Baby Run, 22 febbraio 2020... i giovanissimi riempiono la Villa comunale di Lucera per una grande festa di sport
La Baby Run 2020 è partita come una grande scommessa:
portare tanti giovani di Lucera a correre in Villa.
La Villa Comunale di Lucera, per chi fa podismo in questa città, è un simbolo.
Qui si svolgono la maggior parte degli allenamenti, da qui si parte e qui si fa
ritorno quando si affrontano i "lunghi" settimanali. Ognuno di noi
trascorre molto tempo in questo luogo. Finiamo per conoscere ogni piega
dell'asfalto, ogni crepa, ogni albero, sappiamo a memoria quale meraviglioso
scorcio ci si aprirà di fronte alla svolta di ogni curva. Quindi è naturale che
alla fine diventi parte di te, del tuo immaginario, un qualcosa che hai voglia
di condividere con qualcuno come un luogo speciale, custode di un'attività, la
corsa, che è la tua passione.
Allora quest'anno ci siamo detti: perchè non allargare questa esperienza a tutti i ragazzi della città? E quale migliore occasione della manifestazione della 6 Ore in programma? Così è nata la Baby Run che si è svolta il 22 febbraio.
Alle 8.00 del mattino era già tutto pronto per accoglierli: percorso, palco, transenne, ristoro, medaglie. Perchè se fai le cose devi farle bene, ma se le fai per i giovani allora devi farle ancora meglio se possibile. E' un messaggio prezioso quello di cui ti stai facendo portatore. In quel momento stai seminando per il futuro, devi dare il migliore esempio possibile. Questo è stato il nostro intento e speriamo di esserci riusciti.
I numeri della partecipazione sono stati notevoli: 300 ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado di Lucera e alcuni paesi limitrofi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno riempito con la loro energia la Villa. La mite giornata di sole quasi primaverile ha contribuito al successo della giornata. Sono state organizzate gare su diversa distanza per le differenti fasce di età. Al termine di ogni competizione per i ragazzi era stato preparato un ricco ristoro e ad ognuno di loro è stato donato un gadget ricordo della manifestazione. Infine, come in ogni gara che si rispetti, premiazioni ufficiali di rito e consegna delle medaglie sul palco gentilmente messo a disposizione dall'amministrazione comunale.
Ringraziamo innanzi tutti i ragazzi, i loro insegnanti e i dirigenti scolastici per aver partecipato alla nostra iniziativa. . Nessuna fatica poteva essere ripagata in modo più piacevole. Inoltre ringraziamo il negozio di abbigliamento La Fatina che ha generosamente sponsorizzato la produzione delle magliette ricordo della giornata.
Riempire la villa di tanti ragazzi era un sogno per noi, e possiamo dire di averlo realizzato.